L’obiettivo di make together è quello di stimolare processi inclusivi anche in altri ambiti. In particolare, a scuola, nel tempo libero e nel gruppo di amici. Inclusione significa infatti che ogni persona possa essere partecipe, a scuola, nel tempo libero, al lavoro, a casa, ovvero nella società in generale. Tutti dovrebbero sentirsi benvenuti e coinvolti, avere voce in capitolo e partecipare attivamente alle attività.
Promotori
Istituto di pedagogia curativa, PHBern
Il PHBern è una delle più grandi scuole universitarie professionali nel campo della pedagogia in Svizzera. È attivo nella formazione e nel perfezionamento degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, così come nel campo della ricerca e dello sviluppo. Oltre a ciò, il PHBern offre una vasta gamma di servizi. L’istituto di pedagogia curativa offre una formazione per il sostegno pedagogico nell’ambito dell’insegnamento regolare e per l’insegnamento nelle scuole speciali.
insieme Svizzera
insieme Svizzera è l’organizzazione mantello delle associazioni di genitori di persone con disabilità intellettiva. Sostiene circa 50 sotto-organizzazioni regionali e cantonali in tutta la Svizzera e conta oltre 8’600 membri. insieme Svizzera è rappresentata in diversi comitati e commissioni ed è membro di Inclusion Handicap, l’organizzazione mantello delle associazioni svizzere per persone con disabilità.
Team di progetto
Jill Aeschlimann
Co-responsabile del progetto make together
Andreas Jäggi
Co-responsabile del progetto make together
Prof. Dr. Michael Eckhart
Capo dell’Istituto di pedagogia curativa, PHBern
Fabian Putzing
Direttore generale, insieme Svizzera