incontri duraturi
La possibilità d’incontro tra adolescenti con e senza disabilità non rappresenta purtroppo una consuetudine riscontrabile ovunque. Tuttavia, incontrarsi e conoscersi è particolarmente importante per poter superare stereotipi, paure o sensazioni di inadeguatezza e scoprire invece ciò che si ha in comune. Qui entra in gioco make together.
make together permette di far incontrare tra loro adolescenti con e senza disabilità. Nell’ambito di un laboratorio temporaneo, essi hanno la possibilità di incontrarsi e di realizzare insieme progetti sostenibili nella maker community. I «maker» sono le menti creative che congiungono il mondo analogico a quello digitale. Nel laboratorio di make together gli/le adolescenti si dedicano ad attività collettive il cui nucleo centrale consiste nell’imparare a fare le cose da sé e nello sperimentare. Sotto la supervisione di professionisti, i ragazzi e le ragazze realizzano progetti all’avanguardia che spaziano dall’artigianato tradizionale all’elettronica high-tech.
Le attività del laboratorio di make together privilegiano gli aspetti ecologici e adottano un approccio sostenibile per l’ambiente. I/le partecipanti possono ad esempio realizzare un caricabatterie solare o rivalorizzare e riciclare vestiti. La dimensione cooperativa consente di creare un ambiente inclusivo in cui adolescenti con e senza disabilità possono scambiarsi idee e imparare gli uni dagli altri.
make together è…
- la costruzione di un ponte tra adolescenti con e senza disabilità
- un’offerta compatta a cui si può partecipare con una minima preparazione in mezza giornata
- allineato al programma didattico
- centrato e focalizzato sugli studenti e sulle studentesse
- innovativo ed unico in Svizzera
Destinatari
L’offerta è rivolta alle classi ordinarie e speciali del secondo e terzo ciclo scolastico e ad adolescenti con e senza disabilità nel contesto extrascolastico. Vengono inoltre coinvolti non solo i partecipanti ed i loro conoscenti, ma anche le persone attive nel settore dell’istruzione e del tempo libero. In questo modo, anche’essi vengono sensibilizzati e motivati nel realizzare processi inclusivi.
Partecipare
Oltre alle informazioni di base e al calendario degli eventi, il sito web maketogether.ch offre anche istruzioni su come realizzare laboratori di make together. È inoltre previsto un corso di formazione per gli insegnanti e gli operatori interessati.
Newsletter
Contatto
«Percez les bulles dans lesquelles nous vivons est indispensable pour comprendre et dialoguer avec l’autre, avec ses ressemblances et ses différences. Je souhaite plein succès à make together dans cette belle mission.»
Lisa Mazzone
ex Consigliera agli Stati, Cantone di Ginevra