La diversità è la nostra forza. Diventa membro della community e organizza un laboratorio make together nella tua regione. Non avere paura, ti aiuteremo. Qui sono disponibili tutte le informazioni e i documenti per poter cominciare. Pronti, partenza, via!
Organizzare un laboratorio
Un laboratorio di make together può essere organizzato in un’ampia varietà di luoghi. I requisiti fondamentali sono locali adatti e privi di barriere architettoniche e persone che possano accompagnare i diversi giovani. I centri culturali (biblioteche, musei, ecc.) spesso dispongono di locali adatti e di un team di facilitatori. Come partner, le organizzazioni insieme hanno l’esperienza necessaria nel trattare con persone con disabilità. La partnership tra le associazioni insieme e le istituzioni culturali è quindi ideale per la realizzazione dei laboratori make together. L’esperienza dimostra che questa collaborazione è vantaggiosa per entrambi i partner: le conoscenze e le reti esistenti di entrambe le istituzioni si integrano perfettamente. Il team di make together sostiene l’avvio della collaborazione e trasmette conoscenze, idee e processi.
I workshop make together sono già stati organizzati con successo a Berna (Kornhausbibliothek), Zurigo (Schauspielhaus Zurich & Migros Museum Zurich), Basilea (Haus der Elektronischen Künste HEK) e Aarau (Naturama). Le istituzioni hanno vissuto molte esperienze positive e sono state incoraggiate ad approfondire il tema dell’inclusione e a rendere le loro istituzioni accessibili ad altri gruppi target.
Nel seguente documento troverete maggiori informazioni sulla cooperazione tra l’associazione insieme e l’istituzione culturale:
Kit di strumenti
Nel kit di strumenti abbiamo raccolto numerosi consigli e suggerimenti di cui avrai bisogno per l’organizzazione di un laboratorio make together – dalle istruzioni passando per l’attuazione fino al feedback! Per pubblicizzare il tuo laboratorio puoi utilizzare i nostri modelli. Semplicissimo, non trovi?
Attività creative
Di norma, in un laboratorio make together vengono offerte da una a due attività creative. In questa pagina abbiamo raccolto una selezione di attività. E altre si aggiungeranno continuamente. Per l’allestimento di un laboratorio non sono richiesti requisiti. Nei mini workshop, i giovani acquisiscono famigliarità con materiali e strumenti. Naturalmente, potete anche realizzare le vostre attività nei laboratori di make together (l’importante è che tutti possano partecipare). Hai idee e suggerimenti per altre attività creative? Non esitare a inviarci un messaggio.
Shampoo solido
Gli shampoo solidi sono un’alternativa ecologica agli shampoo liquidi in quanto non necessitano di una confezione di plastica. La composizione è paragonabile a quella di uno shampoo liquido. In questo caso non è presente l’acqua. È composto da tensioattivi, oli, profumi e coloranti. Ti facciamo vedere come puoi realizzare uno shampoo solido a casa.
Upcycling
Grazie a diverse tecniche è possibile dare un nuovo aspetto ai vecchi capi d’abbigliamento. Attraverso il candeggio, i tessuti diventano più brillanti e creano effetti e motivi di grande stile. Inoltre, con un plotter da taglio è possibile realizzare motivi personalizzati e trasferirli poi sul tessuto con il ferro da stiro.